Come raggiungerci

A PIEDI
Giunti nel centro storico della città e presa la Cattedrale di San Michele come punto di riferimento, il Battistero si trova immediatamente a sinistra della facciata della chiesa. Girato intorno al Battistero ci si ritrova davanti all’antico Palazzo Vescovile dove ha sede l’Archivio Storico della Diocesi di Albenga-Imperia, al civico 5 di via Episcopio. Entrare in Curia, girare a sinistra, secondo piano.

IN AUTOMOBILE PER CHI ARRIVA DALL’AUTOSTRADA
Usciti al casello autostradale di Albenga, si imbocca la strada provinciale 582 direzione Albenga fino ad arrivare in Viale Martiri della Foce che prosegue in Via Leonardo da Vinci. Qui si trova un parcheggio a pagamento (Piazza Nenni) in prossimità del centro storico. Entrati nella parte vecchia della città da Porta Torlaro, si percorrono Via Torlaro e Via Lengueglia fino ad arrivare in Via Episcopio civico 5. Entrare in Curia, girare a sinistra, secondo piano.

IN TRENO
Usciti dalla stazione ferroviaria di Albenga (linea Genova-Ventimiglia) è necessario imboccare Viale Martiri della Libertà e percorrerlo a piedi per circa 8 minuti (sono 600 m) fino ad arrivare in Piazza del Popolo. Da qui si accede al centro storico avanzando lungo via Enrico D’Aste fino a Piazza San Michele; giunti davanti alla facciata della Cattedrale, si può intravedere a sinistra il profilo del Battistero e, girando intorno ad esso, si arriva in Via Episcopio civico 5. Entrare in Curia, girare a sinistra, secondo piano.

AUTOBUS DI LINEA
L’archivio è facilmente raggiungibile in autobus perché tutte le linee prevedono la fermata in Piazza del Popolo. Scesi alla fermata, è necessario entrare a piedi nel centro storico da Largo Doria e avanzare lungo via Enrico D’Aste fino a Piazza San Michele; giunti davanti alla facciata della Cattedrale, si può intravedere a sinistra il profilo del Battistero e, girando intorno ad esso, si arriva in Via Episcopio civico 5. Entrare in Curia, girare a sinistra, secondo piano.