L’11 settembre 2015 la dott.ssa Alma Oleari, Direttore dell’Archivio Storico della Diocesi, responsabile scientifico del progetto di catalogazione dell’Archivio Storico con il programma CEIAr, e il dott. Paolo Ramagli della SOCIETA’ COOPERATIVA A.R.C.A. (L’impresa si trova in provincia di Savona, nel Comune di Albissola Marina, in Viale della Rimembranza, 30/1. Tel. 019.480524 – cell 333.3409673 email arca.sv@libero.it), hanno consegnato all’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana la banca dati del Fondo del Capitolo della Cattedrale Albenga, finanziata con i contributi Cei assegnati nell’anno finanziario 2015.
La Cooperativa Culturale A.R.C.A. (Arte, Ricerca, Cultura, Archeologia) opera nell’ambito della gestione, conservazione, catalogazione e fruizione dei Beni Culturali e Ambientali, con particolare riferimento al patrimonio archivistico, bibliografico e archeologico; opera in diversi siti liguri tra musei, biblioteche, luoghi d’arte e di cultura
Per la realizzazione del progetto è stato utilizzato il software CeiAr, messo a punto dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana) in collaborazione con il MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali). Tale attività è volta a garantire la fruizione e la consultazione degli archivi diocesani e, in generale, degli archivi ecclesiastici, considerati strumenti importanti di azione pastorale per la diocesi e per ciascun ente religioso.
Si è provveduto al riordino e inventariazione informatizzata del Fondo del Capitolo per un totale di 501 unità archivistiche e 1360 immagini fotografiche.
L’Ordinario Diocesano ha autorizzato l’UNBCE alla pubblicazione e riproduzione della banca dati su internet, su reti e supporti informatici, ai fini della consultazione, riproduzione, estrazione o reimpiego dei dati da parte degli utenti secondo le condizioni e i limiti che sono stati stabiliti insieme: non si pubblica materiale la cui datazione risulti posteriore agli ultimi 70 anni (secondo gli attuali termini di legge) e non vengono pubblicate le specifiche di collocazione.