La Dott.ssa Alma Oleari, Direttore dell’Archivio Storico della Diocesi di Albenga-Imperia sta selezionando neo diplomati in Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica ai quali fare una formazione completamente gratuita che permetterà di accedere all’accredito CEIAR.
Questo accredito, con relativa password fornita dalla CEI, permetterà di schedare in tutti gli archivi ecclesiastici italiani.
CEIAr è il software che l’Ufficio Beni Culturali della Conferenza Episcopale Italiana ha voluto come ausilio elettronico agli interventi di riordino e descrizione degli archivi storici diocesani ed ecclesiastici in senso più ampio. CEIAr è un programma pensato per supportare l’archivista nello svolgimento di tutte quelle operazioni che implicano la descrizione, ed eventualmente il riordino, di materiale documentario di interesse storico. Con CEIAr, dunque, è possibile dare luogo alla produzione, sia in formato elettronico che nella classica versione su carta, di tutte le diverse tipologie di strumenti di corredo, i quali tradizionalmente costituiscono il più visibile ed apprezzato esito (non certo l’unico) della professionalità archivistica.
Per informazioni: Dott.ssa Alma Oleari