Sabato 17 gennaio presso il Seminario Vescovile di Albenga, nel corso della sessione pomeridiana della prima giornata del convegno “Don Fiorenzo Gerini custode della sacra bellezza” organizzato dal Centro Studi di Storia della Chiesa nella Diocesi di Albenga-Imperia Gio. Ambrogio Paneri, si è tenuta la presentazione del volume tanto atteso della giovane studiosa Francesca Christina Porro, intitolato Frammenti in legatura. Codici e documenti di reimpiego nell’Archivio Storico della Diocesi di Albenga-Imperia.
È stata un’occasione speciale per scoprire un patrimonio finora nascosto tra le carte d’archivio, un tesoro straordinario di un passato perduto: i frammenti, come ha mostrato con chiarezza ed efficacia l’autrice nel corso del suo intervento, rappresentano le vestigia dei codici circolanti nel Medioevo e dei documenti prodotti fino all’età moderna nel territorio della Diocesi di Albenga-Imperia trasmesse nelle legature di registri parrocchiali e libri a stampa dell’Archivio storico diocesano di Albenga.
Il volume, che vuole essere un punto di partenza per ricerche più approfondite sul patrimonio frammentario locale, rappresenta il coronamento di una ricerca minuziosa e scrupolosa svolta dalla ricercatrice negli archivi parrocchiali e i fondi del Capitolo della Cattedrale conservati presso l’archivio diocesano e costituisce un tassello importante per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio frammentario della Diocesi di Albenga-Imperia.
La presentazione dell’opera ha rappresentato l’occasione per la celebrazione del 40° anniversario della fondazione dell’Archivio Storico della Diocesi di Albenga-Imperia e ha colto il plauso di un gran numero di persone per il valore scientifico del lavoro. L’evento è stato arricchito dall’esposizione in sala di alcuni frammenti particolarmente significativi.
La pubblicazione è stata realizzata grazie al prezioso contributo dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri che ne ha curato l’edizione, delle associazioni locali di Albenga Tra le Torri e Vecchia Albenga, delle sezioni locali Rotary Club e Serra Club e dell’UniTre di Albenga.


