ALBERO GENEALOGICO

Ricerche anagrafiche nella Diocesi di Albenga-Imperia

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

La richiesta di certificati di battesimo, matrimonio e morte, risalenti al periodo dal 1550 al 1900, per ricerche storiche e per gli usi consentiti dalla legge, deve essere inoltrata a questo archivio tramite mail: archivio@diocesidialbengaimperia.it

E’ necessario indicare:
1. nome e cognome, indirizzo e contatto e-mail del richiedente;
2. nome e cognome da ricercare; se possibile, completo di indicazioni dei nomi di madre e padre (si tenga conto che, soprattutto in passato, i paesi erano abitati da gruppi parentali e, pertanto, esistevano molte omonimie);
3. data di nascita o arco decennale di tempo in cui è compresa;
4. luogo di nascita, con l’indicazione della parrocchia o del comune (solo la provincia non è sufficiente per compiere la ricerca).
Ovviamente verificare digitando il seguente link
https://www.diocesidialbengaimperia.it/wd-annuario-enti/?wd-tipo-enti=parrocchia&orderby=title&order=ASC
che il luogo di nascita faccia parte della Diocesi di Albenga-Imperia.

* Verrà fornita una risposta tramite mail anche nel caso di esito negativo e in questo caso non si dovrà pagare NULLA.
* Se il certificato fosse trovato, verrà richiesto il pagamento di euro 25,00 da  effettuare con bonifico bancario. NON SONO POSSIBILI ALTRI METODI DI PAGAMENTO. Il pagamento è richiesto perché i dati non sono informatizzati, per cui la ricerca va effettuata sui documenti depositati.
* Ogni copia in più spedita nella stessa busta costa euro 5,00
* Sul documento fotocopiato dall’atto originale ci sarà la firma del direttore dell’Archivio con il relativo timbro e la legalizzazione del cancelliere della Curia.
*Si può altresì chiedere, sempre al costo di euro 25,00, un estratto dell’atto anagrafico;
* Il documento sarà inviato (dopo la conferma dell’avvenuto pagamento da parte dell’ufficio economato) sia in formato PDF tramite mail che in formato cartaceo tramite raccomandata tracciabile in qualsiasi posto del mondo.
* Dopo qualche giorno sarà inviata tramite mail la ricevuta della raccomandata con la quale si potrà verificare su internet dove si trova la busta contenente il documento,  digitando il seguente link:

https://business.poste.it/professionisti-imprese/cerca/index.html#!/