Stage di alternanza scuola-lavoro

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

In Archivio Diocesano si sono svolti numerosi Stage di alternanza scuola-lavoro cioè periodi di formazione on the job presso l’archivio diocesano, che sono stati un’occasione per fare conoscere come si svolge il lavoro in archivio, quali servizi si mettono a disposizione, a quale pubblico si rivolge, come è nato e si è sviluppato, quale ruolo ricopre nella società civile e nella vita della Chiesa diocesana. Gli studenti hanno acquisito specifiche professionalità nella catalogazione dei registri utilizzando il software CEIAR.

L’obiettivo minimo di ogni studente, durante lo stage di alternanza scuola/lavoro, è stato di compilare una scheda inventariale CEIAr relativa ad un registro parrocchiale. La dott.ssa Alma Oleari, già Incaricata Diocesana dell’Ufficio Beni Culturali e Addetta all’Archivio Diocesano dal 2 gennaio1998, è stata nominata coordinatrice per il progetto di catalogazione dell’Archivio Storico con il programma CEIAr, con l’intento primario di salvaguardare, tutelare e valorizzare il patrimonio documentario della Diocesi. CEIAr è il software che l’Ufficio Beni Culturali della Conferenza Episcopale Italiana ha voluto come ausilio elettronico agli interventi di riordino e descrizione degli archivi storici diocesani ed ecclesiastici in senso più ampio. CEIAr è un programma pensato per supportare l’archivista nello svolgimento di tutte quelle operazioni che implicano la descrizione, ed eventualmente il riordino, di materiale documentario di interesse storico. Con CEIAr, dunque, è possibile dare luogo alla produzione, sia in formato elettronico che nella classica versione su carta, di tutte le diverse tipologie di strumenti di corredo, i quali tradizionalmente costituiscono il più visibile ed apprezzato esito (non certo l’unico) della professionalità archivistica. Caratteristica peculiare di questo software è la flessibilità: a fronte di un universo estremamente variegato quale è quello degli archivi storici ecclesiastici, in cui ogni singola realtà costituisce un unicum,

I documenti vengono puliti, analizzati e schedati con CEIAr e il lavoro è seguito e revisionato dalla dott.ssa Alma Oleari, che è il Tutore aziendale che ha fornito agli studenti, prima di accedere alla catalogazione dei registri, lezioni e materiale necessari per una formazione teorica di base.